Seguici su

IL SINGLE VIAGGIA DA SOLO..

Io viaggio da sola. Intraprendenza, indipendenza, sfida con se stesse (anche per conoscersi meglio) spingono le donne single a fare le valigie per partire verso nuove avventure, naturalmente in solitaria. Se nel mondo è una scelta fatta dal 55% delle ladies, in Italia una su quattro (23%) preferisce viaggiare da sola. E’ quanto emerge da un sondaggio del portale di viaggi TripAdvisor che sonda le abitudini delle viaggiatrici in rosa alla vigilia della Festa della Donna.

Ma quali sono le ragioni che spingono a partire sole? Per le viaggiatrici del Belpaese al primo posto tra i motivi di un viaggio in solitaria c’è la volontà di fare ciò che si desidera (55%), seguito da motivazioni pratiche come il fatto che “familiari e amici non hanno tempo o risorse per viaggiare con me” (33%) e dal piacere dell’indipendenza combinata con la sfida di viaggiare senza l’aiuto di nessuno (26%).

E un viaggio da sole si rivela spesso anche un utile mezzo per  conoscere se stesse. “Ciò che emerge dallo studio è un’immagine interessante delle donne moderne: ricercano indipendenza e sicurezza in se stesse quando viaggiano da sole e il piacere di condividere gli stessi interessi quando viaggiano con altre donne”, commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Per chi vuole partire sola ma “in compagnia” ci sono sempre tour operator specializzati come Travelsingle www.travelsingle.it che vi metterà in contatto con altri viaggiatori single come voi per partenze di gruppo, weekend durante tutto l’anno o vacanze più lunghe di 7 o più notti per fare anche nuove amicizie..

About the Author